STORIA DEL CLUB

STORIA

IL "Judo Club Camerano" è stato fondato nel 1966 da un gruppo di ragazzi di Camerano, che da alcuni anni praticavano l'attività presso il "C.S.I. Osimo". Burattini Gino, Fabiani Fabio, Mori Aurelio, Maggetti Bruno, Marinelli Giorgio, Sopranzetti Giuliano e Tontarelli Luciano sono i nomi dei soci fondatori dell'allora Judo Club Camerano.

L'anno della prima affiliazione alla F.I.A.P. (CONI) fu sempre il 1966 e come primo presidente della società fu eletto il dott. Carlini Roberto che da poco si era trasferito da Ancona a Camerano. Dopo alcuni anni la presidenza passò a Marinelli Renzo che restò in carica per oltre venti anni.

I tecnici che hanno contribuito alla crescita del Club, sono stati: Ciabattoni Lino, Natale Luigi, Maggetti Bruno e Maggi Remo.

Fin da allora come oggi, il Judo Club Camerano è stato un punto di riferimento per tutta la regione Marche. Numerosi sono stati i risultati a livello regionale, interregionale e Nazionale dei nostri atleti. Citiamo le numerose partecipazioni della nostra società come unica rappresentante della regione ai Campionati Italiani a Squadre.

Adesso la società ha assunto il titolo d'Associazione Sportiva Dilettantistica e il presidente è Marco Montanari che si divide fra l'attività d'atleta agonistica e quella di dirigente.

Il punto di svolta della nostra società è avvenuto nel 2008 quando il campione cubano, tre volte olimpionico Yosvane Despaigne Terry è passato tra le nostre file assumendone la guida tecnica.

Affiancato dai tecnici Giorgio Ragnini e Benedetto Tonterelli, Yosvane ha portato all'interno della nostra società una ventata d'aria fresca e un incredibile bagaglio tecnico.

Da ricordare i quinti posti ai Campionati Italiani Assoluti a Squadre nel 2008/2009/2010/2011/2012, subito dietro ai gruppi sportivi militari. La piccola Camerano è ad oggi conosciuta in tutta Italia come un centro tecnico di ottimo livello che non ha niente da invidiare a nessuno.

La novità del 2013 è l'istituzione del gruppo di jujitsu e difesa personale, che completano la grandissima offerta del nostro Club.

Con onore ci piace ricordare come nel quadriennio 2008/2012 la nostra società si sia classificata al primo posto della regione nella classifica federale riservata ai club.

3° CLASSIFICATI AL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO A SQUADRE

5° CLASSIFICATI AL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO A SQUADRE

2008-2009-2010-2011-2012

STELLA DI BRONZO